Marcia Popolare General Guisan 2023
Forte Mondascia
Il Museo Militare Forte Mondascia vi invita cordialmente alla Marcia Popolare General Guisan organizzata in Ticino che si svolgerà in una nuova data che verrà comunicata in seguito.
La Marcia è aperta a tutti.
La Marcia
Forte Mondascia
organizzà in una nuova data che verrà comunicata in seguito la seconda "MARCIA POPOLARE GENERALE GUISAN" Ticinese in ricordo del nostro Generale.
Oltre all'aspetto storico e della attività sportiva popolare è anche il motivo per dare la possibilità a ognuno,
adulti e ragazzi, militari, associazioni, istituzioni solcietà ecc..di partecipare nella misura delle proprie capacità fisiche. Inoltre la giornata sarà un momento di incontro conviviale in un ambiente particolare che è quello del Museo Militare.
adulti e ragazzi, militari, associazioni, istituzioni solcietà ecc..di partecipare nella misura delle proprie capacità fisiche. Inoltre la giornata sarà un momento di incontro conviviale in un ambiente particolare che è quello del Museo Militare.
VI INVITIAMO A PARTECIPARE
La marcia è aperta a tutti, civili, singoli, gruppi civili e militari, associazioni, adulti e minorenni, su un percorso interessante della distanza di
10 km e 20 chilometri,
segnalato e senza limite di tempo. La partecipazione di gruppi in divisa è organizzata è ben accetta dagli Organizzatori.
Interessante che oggi proponiamo due distanze ma per il futuro, a seconda del successo di questa prima edizione, gli organizzatori intendono allungare il percorso. Punto di ritrovo, inscrizione, partenza e rientro:
Forte Mondascia - Biasca via alla Centrale dove vi sono posteggi e una logistica disponibile.
Le condizioni sono inscritte sul Regolamento che sarà pubblicato.
Ai partecipanti inscritti è offerto il pranzo. La buvette e la cucina sono in funzione
tutto il giorno dalle 8.30 alle 16.30.
«Egli incarnava il cittadino svizzero, e sopra ogni cosa il cittadino-soldato. È stato l'uomo - e il capo - adeguato alla situazione in un periodo turbolento della nostra storia, allorché un sì gran numero di forze contrarie agiva all'interno del paese.» (La Suisse, 8 aprile 1960)
Informazioni sulla Marcia
Quando:
In una nuova data che verrà comunicata in seguito.
Tassa d'iscrizione:
Per ogni partecipante la tassa d’inscrizione on line è di:
CHF 20.00 (dai 18 anni in su)
CHF 10.00 (dai 10 ai 17 anni)
CHF 05.00 (sotto i 10 anni)
La responsabilità dei minori è a carico dei genitori o di chi ne fa le veci.
CHF 30.00 Medaglia
Le medaglie commemorative verranno prodotte solo se verrà raggiunto il quantitativo minimo d'ordine imposto dal
fornitore
Le inscrizioni tardive richiedono un supplemento della tassa di CHF 5.00 per persona (sono
esclusi i partecipanti sotto i 10 anni).
La Tassa di partecipazione (include Pranzo e ristoro)
Regolamento
Punto di ristoro
Alla fine del Percorso Rosso ci sarà un punto di ristoro con Thè e acqua.
Marcia 10 Km (Percorso rosso)
Lunghezza: 8.6 km (10.3 km sforzo)
Dislivello: ± 130 m (punto più alto: 360 m)
Tempo di marcia: 2:10 circa (valore indicativo swisstopo)
Orario di partenza: 08:00-09:30
Luogo di partenza: Forte Mondascia, Biasca (coordinate CH1903+: 2 718 660 / 1 133 070)
Luogo di arrivo: Centrale elettrica Pollegio, Via al Ticino (coordinate CH1903+: 2 714 70 / 1 135 980)
Descrizione del percorso:
Da Forte Mondascia si raggiunge la stazione ferroviaria di Biasca, poi si procede fino alla chiesa San Carlo Borromeo ed infine al cimitero. Si prosegue camminando lungo il sotto montagna passando accanto all’ex arsenale. Si giunge ai grotti di Biasca e si prosegue fin sotto la zona Buzza per poi ridiscendere attraverso alcuni quartieri residenziali del paese raggiungendo la sede nord della scuola dell’infanzia. Si continua verso sud costeggiando il fiume Brenno e si prosegue fino al campo di calcio di Pollegio. Tramite un sottopassaggio si attraversa la ferrovia e l’autostrada arrivando così in riva al fiume Ticino. Da lì si prosegue verso nord fino a raggiungere la centrale elettrica di Pollegio situata in via al Ticino.
Qui termina il percorso di 10 km.
Marcia 20 Km (Percorso rosso-blu)
Lunghezza: 18 km (21.7 km sforzo)
Dislivello: ± 240 m (punto più alto: 363 m)
Tempo di marcia: 4:10 (valore indicativo swisstopo)
Orario di partenza: 08:00-09:00
Luogo di partenza: Forte Mondascia, Biasca (coordinate CH1903+: 2 718 660 / 1 133 070)
Luogo di arrivo: Forte Mondascia, Biasca (coordinate CH1903+: 2 718 660 / 1 133 070
Descrizione del percorso:
Dopo aver terminato il percorso dei 10 km si prosegue verso Biasca su via al Ticino. Dopo il sottopassaggio si svolta a destra attraverso i campi. Si rientra verso il paese di Pollegio giungendo di fronte alla casa comunale. Si prosegue raggiungendo il sotto montagna che riporta verso Biasca. Al termine di via alle Vigne si prende in direzione dei Ronchi godendosi una splendida vista del paese di Biasca. Si ridiscende attraverso il sentiero dei Ronchi e da lì si raggiunge il Ponte Vecchio per poi proseguire verso est sulla strada cantonale che porta in centro Biasca. Poco prima della rotonda si scende verso sud e si prosegue dritto fino a raggiungere via Iragna. Da lì si prende poi la lunga strada che porta verso le scuole medie e Biascarena e successivamente verso la zona industriale di Biasca. La strada riporta infine all’entrata principale di Forte Mondascia.
Marcia Generale Guisan 2023
Il Museo Forte Mondascia vi invita ad iscrivervi alla prima Marcia General Guisan organizzata in Ticino. Ricordatevi di segurci e lasciare un like sulla pagina Facebook.