Sito Ufficiale Forte Mondascia


Vai ai contenuti

Comunicati

Info Mondascia


SOSTIENI IL MUSEO DI STORIA MILITARE FORTE MONDASCIA

Se condividi i nostri ideali e sei un sostenitore della conservazione e della valorizzazione del nostro patrimonio storico militare di tutte le epoche puoi contribuire alle nostre attività in diversi modi:
- inscrivendoti come socio sostenitore FOR TI Associazione Opere Fortificate del cantone Ticino- Museo Forte Mondascia - con il versamento di fr. 50.00 annui
- oppure come donatore di una somma in denaro.
In questo modo entri a far parte degli Amici di Mondascia.
Oltre alla raccolta di fondi puoi aiutarci: donando armi e beni storicio-militari di ogni genere, libri, documenti importanti e storici, fotografie, mappe, ecc.. oppure se si tratta di armi particolari che desideri ancora conservare le consegni al Museo con un contratto di deposito in modo che il grande pubblico le possa ammirare.

Oltre all'esposizione museale e per far fronte alle spese di gestione, la dinamicità dei membri di Mondascia è disponibile, con prenotazione, alla preparazione di una semplice cucina militare che sta ottenendo un grande successo con gruppi che trascorrono da noi una giornata alternativa.


DALLA NOSTRA PUBBLICAZIONE ANNUALE "INFO MONDASCIA"
Nr. 20-2015

IL PUNTO
Amici.

Dopo 17 anni di vita associativa, dapprima come Gel e in seguito come FOR TI ho il piacere di fare una prima verifica del percorso che abbiamo vissuto e che ci ha visti ben evidenti e partecipi nella vita storico culturale di questa regione.
Con grande volontà e buon senso di ognuno dei membri attivi, base della Associazione, ciò che sembrava impossibile si è realizzato compitamente e secondo i nostri piani. Questo nonostante delle avversità e problemi che normalmente si incontrano nella gestione di attività particolari. Molto abbiamo fatto, non solo gestione ma anche costruzioni e acquisizioni che hanno aumentato il patrimonio della Associazione.

Per questo motivo debbo ringraziare tutti voi, soci attivi e sostenitori che in questi anni, dal 1998 ad oggi, avete speso energia, tempo e volontà per rendere Forte Mondascia un centro storico culturale che ha reso possibile conservare e mantenere i valori della nostra bella nazione.

Un grazie davvero sentito alle persone che hanno condiviso con me le fatiche ma anche le soddisfazioni di questi anni di intensa attività per far funzionare l’Associazione giornalmente, dal lunedì alla domenica, di giorno e sera, proiettandola verso grandi traguardi e posizionandola nei primi posti nelle attività museali del suo genere.
Non dimentico tutti i nostri associati, sostenitori e simpatizzanti che hanno fattivamente assicurato la loro grande disponibilità aiutandoci nel momento del bisogno. Un grazie alle autorità comunali e cantonali per la comprensione dimostrataci.

Oggi, infatti, Forte Mondascia è un punto di riferimento certo e presente, destinato con l’impegno di tutti, a grandi traguardi ancora più luminosi. Un cordiale saluto.

«AD MAIORA»

Il Presidente. O. Grossi



AFFITTIAMO OPERE MILITARI CAVERNA

AFFITTIAMO A PRIVATI ECC. OPERE militari in caverna nella regione di Osogna e Monte Ceneri. Sono opere senza allacciamenti e completamente indipendenti ec on accesso sentiero, alcune con strada.
Interessati possono rivolgeri al numero 079.444.02.23

CERCHIAMO VOLONTARI per l'Associazione

Cerchiamo volontari artigiani: elettricista-falegname- meccanico,-idraulico, cucina. ecc.. Annunciari al 079.444.02.23

VENDIAMO BICICLETTE MILITARI CH

Interesati rivolgersi al numero 079.444.02.23 o mail

COLLABORATORI CERCASI
Il Museo ha urgente bisogno di collaboratori, pensionati, ecc.. da inserire nelle strutture organizzative. (attività anche in settimana) per i seguenti gruppi:

CUCINA: da inserire nello staff cucina
MUSEO: da istruire come guide (corsi organizati dal Museo)
MANUTENZIONE: artigiani per la manutenzione generale di opere in caverna e della struttura logistica di Forte Mondascia.

Il collaboratori beneficiano di condizioni particolari.
Contattare: Osvaldo Grossi Presidente - 079.444.02.23

PASSAPORTO FORTIFICAZIONI TICINO

Il PASSAPORTO FORTIFICAZIONI TICINO è un documento ufficiale personale emesso dalla Associazione FOR TI Opere Fortificate del Cantone Ticino, Museo Militare Forte Mondascia.
Possono chiedere il passaporto:

I membri inscritti alla Ass. FOR TI, lo ricevono gratuitamente (soci inscritti e paganti la quota annuale di sostenitore).

Dati sul passaporto
1. Il passaporto è personale, numerato e non è trasferibile.
2. Sullo stesso si devono indicare la data e la manifestazione, escursione, visita, conferenza organizzata da FOR TI o dal Museo a cui il titolare partecipa.
3. L' inscrizione è eseguita da FOR TI al momento dell'evento oppure dal titolare stesso rispettando scrupolosamente le date e le istruzioni comunicate.
4. Una volta completo nelle registrazioni deve essere consegnato a FOR TI.
5. Non vi sono termini di scadenza.
6. Il titolare se comunica il suo indirizzo mail è informato direttametne delle attività di FOR TI. Non vi sono comunicazioni postali o telefoniche.
7. Al fine di evitare spese il passaporto è consegnato solo alle manifestazioni e non è inviato per posta.


Beneficio per il titolare.

Quando il passaporto è completo il titolare, in cosiderazione della sua assiduità e sostegno a FOR TI, riceve un invito a pranzo o cena al MUSEO MONDASCIA, a data da stabilire o in concomitanza di manifestazioni, oppure un omaggio di pari valore.
NOTA:
sul sito www.fortemondascia. ch sono indicate regolamente tutte le attività della Associazione.






Torna ai contenuti | Torna al menu